Il Progetto

Nel presentare i-Ponza è indispensabile un cenno al progetto i-TopValue il cui elemento caratterizzante è l’innovativo approccio al Turismo Consapevole, Scopri, Ascolta e Vivi… Il progetto è stato ideato e coordinato da Claudio Letizia, manager con numerosi anni di esperienza in multinazionali della consulenza direzionale, fondatore della società Top Value.

iTopValue è un Concept Digitale Innovativo di Valorizzazione e Promozione Territoriale, Culturale, Turistica ed Imprenditoriale delle città di Gaeta, Sperlonga, Formia, Minturno, Fondi ed Itri e delle isole di Ponza e Ventotene che con una semplice «i-» diventano «Smart» e vengono presentate al mondo come località parte di una visione ampia: il Golfo delle Meraviglie. Nel 2014, grazie ad iTopValue, il Golfo delle Meraviglie è stato ufficialmente riconosciuto ed incluso negli itinerari della regione Lazio dall’iniziativa «VisitLazio» realizzata dall’Ente in occasione di MILANO EXPO 2015.

Il Concept i-TopValue è abilitato da un Portale Turistico Informativo, che state visitando in questo momento, da un’ App Mobile con Funzione di Audio Guida Turistica Informativa, scaricabile gratuitamente dagli store, da un Canale YouTube ed una Pagina Facebook «MiPiace», di libero accesso per tutti, e da un Concorso Fotografico al quale chiunque sia dotato di un profilo Facebook può partecipare. Il Concept i-TopValue è declinato in modo particolare per ciascuna città ed isola del Golfo, ciò significa che ogni località mantiene le sue peculiarità distintive tali per cui gli unici elementi comuni sono il Concept stesso, ovvero il metodo e gli strumenti di promozione, e l’appartenenza ad un’area il Golfo delle Meraviglie. i-Ponza è dunque la declinazione particolare del Concept i-TopValue per la città di Ponza. Storia, Arte, Natura, Spiagge, Sapori, Tradizioni, Principali Eventi e Vivi Ponza, tutto quello che un turista o un cittadino vorrebbe scoprire o approFondire, presentato in modo semplice, fruibile, divertente e divulgativo.

In particolare, i-Ponza, nella sua versione Mobile scaricabile gratuitamente dagli store, svolge la funzione di una Audio Guida Turistica Informativa, simile a quelle che normalmente vengono fornite nei musei, e trasforma una passeggiata tra le bellezze delle città proprio in una visita di uno splendido museo a cielo aperto. Sia il Portale che l’ App Mobile con Funzione di Audio Guida includono, oltre gli elementi culturali, i Principali Eventi che si svolgono a Ponza durante l’anno e nella sezione ViviPonza le principali Eccellenze della città ovvero i migliori ristoranti, hotel, bed&breakfast, stabilimenti balneari, taxi, attività per il tempo libero, cura della persona e tanto altro ancora con descrizioni, foto, indirizzi, mappe interattive, info di contatto.

i-Ponza presidia le dinamiche dell’online publishing verticale, stimola l’utilizzo intelligente di smartphone e tablet, incentiva gli acquisti turistici in modalità eCommerce, è per molti ma non per tutti. L’approccio innovativo alla consapevolezza ne caratterizza lo stile.

i-Ponza, Turismo Consapevole, Scopri, Ascolta e Vivi…

Con il Gratuito Patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Ponza Benvenuti a Ponza, Golfo delle Meraviglie.

© i-Ponza – Scopri, Ascolta e Vivi la città di Ponza - Turismo Consapevole

i-31i-31